Reparametrize

Chi siamo

Reparametrize è un gruppo di studenti del Dipartimento di Architettura di Pescara che si occupano di progettazione parametrica. 
L'approccio parametrico è ormai diventato un tema trasversale a tutte le discipline che vengono insegnate nei corsi di studio di architettura e la conoscenza degli strumenti parametrici costituisce ormai un requisito fondamentale per lavorare in Italia e all'estero. 
L'intento è quello di sensibilizzare studenti e docenti e fornire degli input su temi quali il parametric design, la digital fabrication, la produzione distribuita, la filosofia dei makers, l'artigianato digitale e più in generale i nuovi sistemi di progettazione/produzione che sono stati sviluppati negli ultimi anni e che, molto spesso, non vengono trattati in ambito accademico.



Alessio Biagi

Alessio Biagi

Amministratore e fondatore di Reparametrize.
Nato a Sulmona, vive a Pescara e a Milano, dove si appassiona al design e all’architettura entrando a contatto con mostre ed eventi. Frequenta il Politecnico di Milano dove svolge i corsi di fisica e rappresentazione tecnica industriale. Successivamente si iscrive alla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara dove attualmente è al quinto anno. 
Fonda noteup.it, un portale web che raccoglie appunti di studenti universitari. Segue workshop di progettazione, in particolare di architettura parametrica portando avanti studio e ricerca personale nell’ottimizzazione geometrica per i processi di produzione.

 

Davide Lombardi

Davide Lombardi

Publisher.
Architetto, conduce un personale percorso di ricerca e formazione nel campo del computational design applicato all’analisi, l’ottimizzazione e la progettazione strutturale.
Prende parte a workshops tenuti da trainers internazionali quali Plug>It ed Ecologic Patterns con Arturo Tedeschi (Zaha Hadid Architects), la prima AA Rome Visiting School con Lawrence Friesen (Buro Happold), Arturo Tedeschi e Lorenzo Vianello (Foster and Partners), Sturctural Geometries con Daniele Piker (Arup) e Gennaro Senatore (UCL Bartlett). Dal 2012 è dottorando presso la School of Advanced Studies “Gabriele d’Annunzio” ed attualmente svolge la sua ricerca sotto la supervisione del Prof. Alberto Pugnale, lecturer presso la University of Melbourne.
Partecipa come lecturer al workshop “Dynamic Morphologies” organizato a Roma da Oxford Brookes University.
Ha collaborato con studi di architettura a Pescara e Roma lavorando su progetti internazionali on Arabia Saudita ed Etiopia.